Semplificare la gestione dei fornitori attraverso la digitalizzazione dei processi in cloud

Ti è mai capitato un prolungamento di un fermo impianto per incomprensioni nella gestione dei fornitori?

In particolare mi riferisco ai documenti per la qualifica e scadenzario fornitori per autorizzarne l’ingresso.

Infatti, prima dell’intervento di una squadra di specialisti esterni è necessario valutare e gestire i rischi interferenziali.

 

La qualifica dei fornitori nella gestione degli appalti

 

Sono innumerevoli le attività che richiedono un intervento esterno per il buon funzionamento delle organizzazioni (per esempio manutenzione, pulizia, vigilanza, logistica, servizio mensa).

Altrettanto innumerevoli sono i documenti da scambiarsi in fase di qualifica dei fornitori, compreso il protocollo anticontagio. 

Quest’ultima però facilita la scelta di partner affidabili e tutela entrambe le organizzazioni e i loro lavoratori.

gestione fornitori qualifica scadenzario rischi interferenziali portale fornitori softcarehse

 

L’attuale gestione dei fornitori ti ricorda un labirinto?

 

Senza dubbio, un’efficace gestione degli appalti richiede una stretta collaborazione tra datore di lavoro, capo commessa, ufficio acquisti e RSPP e un notevole scambio d’informazioni.

In particolare, la documentazione necessaria per ciascun fornitore dipende da numerosi fattori, tra quali:

  • la tipologia di attività, la sua durata e il luogo di esecuzione
  • il numero di persone e le loro mansioni e abilitazioni
  • uso di attrezzature o sostanze chimiche

Inoltre, alcuni documenti hanno una durata limitata nel tempo e sono quindi da aggiornare periodicamente.

Senza uno strumento adeguato, la gestione dei fornitori può diventare ingovernabile.

Sopratutto quando aumenta il numero delle imprese terze, come ad Agosto durante le manutenzioni straordinarie.

 

Scadenzario fornitori: investi meglio il tuo tempo

 

Puoi snellire la gestione degli appalti digitalizzando la qualifica dei fornitori con il portale fornitori di SOFTCAREHSE.

Recupera tempo prezioso impegnato ora nella gestione macchinosa dei documenti e dello scadenzario fornitori.

Reinvestilo nel coinvolgere gli appaltatori in una più accurata valutazione dei rischi interferenziali e scelta di misure di prevenzione e protezione efficaci ed ergonomiche.

 

I vantaggi della digitalizzazione nella gestione fornitori

 

Il portale fornitori è sviluppato appositamente per migliorare il rapporto di collaborazione tra committente e fornitore:

  • aumenta l’autonomia del fornitore registrato al portale
  • aiuta alla definizione puntuale della documentazione necessaria
  • facilità lo scambio, la verifica e l’aggiornamento dei documenti
  • avvisa circa le scadenze imminenti
  • permette la verifica immediata dello stato del fornitore per autorizzarne l’ingresso

 

Il portale fornitori facilita la collaborazione tra committente e fornitore

 

gestione degli appalti documenti qualifica scadenzario fornitori
Definizione puntuale della documentazione, scadenzario, identificazione fonti di rischio e molto altre nel portale fornitori di softcarehse.

 

Attraverso la sua pagina dedicata, ogni fornitore gestisce la propria documentazione.

Prima delle scadenze, avvisi automatici ricordano la necessità di aggiornamenti.

Ancora di più, il portale fornitori di SOFTCAREHSE  rinforza la collaborazione tra committente e fornitore.

Infatti, il fornitore è facilitato nel dichiarare le fonti di rischio rendendo così più snella la valutazione e gestione dei rischi interferenziali.

 

Vuoi snellire e avere sempre sotto controllo la gestione dei tuoi fornitori? Contattaci per avere maggior informazioni e, se desideri, una demo gratuita.

 

Condividi l'articolo sui social

Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Noemi Marton
Noemi Marton
Formatrice freelance per passione, abbraccio uno stile di vita semplice e consapevole. Dedico il tempo libero alla famiglia e all'orto biologico, cercando di inglobare anche gli interessi per il design, fotografia, yoga e montagna. Dopo una solida esperienza nell’ambito industriale, dal 2018 mi dedico alla promozione di comportamenti virtuosi per trasmettere il messaggio che nessuno deve pagare il pane con la propria vita. Sono specializzata attraverso master e continui corsi di aggiornamento nello sviluppo di progetti formativi e programmi di miglioramento / comunicazione che invitano a riflettere sulle conseguenze dei propri comportamenti per migliorare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro nonché assicurazione qualità. Una lunga esperienza comune nell’aiutare manager a migliorare le condizioni HSEQ attraverso l’adozione di soluzioni smart ha dato vita nel 2019 al progetto #softcarehse #blog per il quale curo la redazione dei contenuti e la realizzazione delle infografiche.

Ti è piaciuto l'articolo?

Vuoi rimanere aggiornato riguardo tematiche di gestione aziendale con focus su salute e sicurezza sul lavoro, ambiente, assicurazione qualità, modello 231, gestione risorse umane? Seguici sulla nostra pagina di LinkedIn

Seguici su linkedin
Desideri maggiori dettagli?
Per qualsiasi informazione contattaci, siamo qui per questo.
Torna su