Ti è mai capitato un prolungamento di un fermo impianto per incomprensioni nella gestione dei fornitori?
In particolare mi riferisco ai documenti per la qualifica e scadenzario fornitori per autorizzarne l’ingresso.
Infatti, prima dell’intervento di una squadra di specialisti esterni è necessario valutare e gestire i rischi interferenziali.
La qualifica dei fornitori nella gestione degli appalti
Sono innumerevoli le attività che richiedono un intervento esterno per il buon funzionamento delle organizzazioni (per esempio manutenzione, pulizia, vigilanza, logistica, servizio mensa).
Altrettanto innumerevoli sono i documenti da scambiarsi in fase di qualifica dei fornitori, compreso il protocollo anticontagio.
Quest’ultima però facilita la scelta di partner affidabili e tutela entrambe le organizzazioni e i loro lavoratori.
L’attuale gestione dei fornitori ti ricorda un labirinto?
Senza dubbio, un’efficace gestione degli appalti richiede una stretta collaborazione tra datore di lavoro, capo commessa, ufficio acquisti e RSPP e un notevole scambio d’informazioni.
In particolare, la documentazione necessaria per ciascun fornitore dipende da numerosi fattori, tra quali:
- la tipologia di attività, la sua durata e il luogo di esecuzione
- il numero di persone e le loro mansioni e abilitazioni
- uso di attrezzature o sostanze chimiche
Inoltre, alcuni documenti hanno una durata limitata nel tempo e sono quindi da aggiornare periodicamente.
Senza uno strumento adeguato, la gestione dei fornitori può diventare ingovernabile.
Sopratutto quando aumenta il numero delle imprese terze, come ad Agosto durante le manutenzioni straordinarie.
Scadenzario fornitori: investi meglio il tuo tempo
Puoi snellire la gestione degli appalti digitalizzando la qualifica dei fornitori con il portale fornitori di SOFTCAREHSE.
Recupera tempo prezioso impegnato ora nella gestione macchinosa dei documenti e dello scadenzario fornitori.
Reinvestilo nel coinvolgere gli appaltatori in una più accurata valutazione dei rischi interferenziali e scelta di misure di prevenzione e protezione efficaci ed ergonomiche.
I vantaggi della digitalizzazione nella gestione fornitori
Il portale fornitori è sviluppato appositamente per migliorare il rapporto di collaborazione tra committente e fornitore:
- aumenta l’autonomia del fornitore registrato al portale
- aiuta alla definizione puntuale della documentazione necessaria
- facilità lo scambio, la verifica e l’aggiornamento dei documenti
- avvisa circa le scadenze imminenti
- permette la verifica immediata dello stato del fornitore per autorizzarne l’ingresso
Il portale fornitori facilita la collaborazione tra committente e fornitore
Attraverso la sua pagina dedicata, ogni fornitore gestisce la propria documentazione.
Prima delle scadenze, avvisi automatici ricordano la necessità di aggiornamenti.
Ancora di più, il portale fornitori di SOFTCAREHSE rinforza la collaborazione tra committente e fornitore.
Infatti, il fornitore è facilitato nel dichiarare le fonti di rischio rendendo così più snella la valutazione e gestione dei rischi interferenziali.
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