Come procedere quando i risultati attesi dopo la formazione non sono applicati nei luoghi di lavoro?
Per poter colmare la mancanza di applicazione dei comportamenti preventivi attesi a seguito della formazione sicurezza, è necessario un coordinamento tra le risorse umane e il responsabile del sistema di gestione hse per analizzare le cause dell’inefficienza della formazione.
Una volta compresi i punti deboli del trasferimento dell’apprendimento dall’aula nei luoghi di lavoro, si possono definire gli obiettivi di miglioramento della formazione sicurezza.
PDCA o Ciclo di Deming: allineare il team e raggiungere gli obiettivi di miglioramento della formazione
Il metodo gestionale PDCA è un’applicazione del Risk Based Thinking, uno dei pilastri del sistema di gestione hse.
Attraverso il Ciclo di Deming si assegna valore e importanza alle energie e al tempo delle risorse coinvolte nel raggiungimento degli obiettivi di miglioramento della formazione sicurezza.
1. PLAN – PIANIFICARE
La fase del PLAN (pianificare) è decisivo per il raggiungimento degli obiettivi di miglioramento e nonostante può richiedere importanti investimenti di tempo, ridurrà i successivi tempi del DO (agire).
Prima di fare bisogna programmare cosa fare in base all’obiettivo di miglioramento della formazione definito in precedenza:
- identificare quali risorse umane interne/esterne sono necessarie
- creare le basi per l’alleanza per il trasferimento dell’apprendimento tra docente-management-partecipanti alla formazione
- stabilire i passi della progettazione ed erogazione della formazione
- quantificare le risorse finanziarie
- definire e reperire gli strumenti, strutture e tecnologie
2. DO – FARE
Agire in base a quanto pianificato in precedenza (chi, cosa, come, quando).
Eventualmente testare su piccola scala quanto pianificato; attraverso un progetto pilota si può verificare l’applicabilità di quanto pianificato.
3. CHECK – CONTROLLARE
Se gli obiettivi di miglioramento sono stati definiti in maniera S.M.A.R.T., in fase di PLAN sono stati stabiliti anche i KPI attraverso quali misurare il raggiungimento.
L’osservazione dei comportamenti e l’analisi KPI forniscono indicazioni riguardo i progressi effettuati e l’implementazione dei risultati attesi.
Se nell’agire si è rispettato quanto pianificato, in caso di insuccesso si può facilmente risalire alle cause dell’insuccesso.
4. ACT – MISURE
Trasformare eventuali ostacoli in opportunità.
In funzione dell’esito dei controlli si procede all’implementazione delle misure correttive, migliorative o innovative.
HR e HSE lavorano insieme per migliorare il ritorno dell’investimento nella formazione
Come abbiamo visto nella trilogia dedicata al ritorno dell’investimento nella formazione, è necessario un buon coordinamento tra le risorse umane e gli specialisti del sistema di gestione HSE per:
- eseguire un’analisi delle criticità legate all’inefficienza della formazione – prima parte dell’articolo
- definire gli obiettivi di miglioramento S.M.A.R.T – seconda parte
- applicare il PLAN-DO-CHECK-ACT per assicurarsi il risultato atteso – terza ed ultima parte