Come evitare che piccoli errori si trasformino in gravi incidenti QHSE: effettuare l’analisi delle cause e implementare le azioni correttive
Tragedie industriali che potevano e dovevano essere evitate
Siamo tutti a conoscenza degli effetti devastanti che alcuni incidenti QHSE come ThyssenKrupp, Seveso o Chernobyl hanno generato per alcuni lavoratori e le loro famiglie, per l’azienda stessa o per l’intera comunità.
Oggi dormiamo sonni tranquilli, certi che qualcuno ha capito il perché sono successi (analisi delle cause dei problemi QHSE) e ha fatto qualcosa per sincerarsi che nulla di tutto ciò possa accadere di nuovo (implementazione delle azioni correttive).
Le tragedie sono solo la punta dell’iceberg
Le tragedie citate sono però solo la punta di un enorme iceberg che riporta i vari gradi di gravità dei possibili eventi aziendali; per evitarli è necessario agire anche sui problemi situati sotto il livello dell’acqua come le anomalie e gli incidenti.
Manager e tecnici sono impegnati quotidianamente nell’identificazione, nell’analisi delle cause e nella risoluzione dei problemi QHSE prima che essi si trasformino in non-conformità, incidenti ambientali o infortuni sul lavoro.
La mancanza di competenze e una scarsa organizzazione aziendale possono innescare errori che si trasformano in gravi incidenti QHSE
Coinvolgere HR nell’analisi delle cause dei problemi QHSE aiuta a contrastare le carenze di natura umana
Troppo spesso a seguito dell’analisi delle cause dei problemi QHSE, oltre a molte insufficienze di natura tecnica, si evidenziano anche importanti carenze di natura umana inerenti le competenze o lo stato di salute delle persone e/o l’organizzazione aziendale.
1. Possibili lacune nell’ambito della formazione, informazione, addestramento:
- lacune nelle competenze di natura tecnica
- scarsa percezione dei pericoli e quindi carenze nell’analisi dei rischi
- carenze nelle competenze di soft-skills come comunicazione, problem solving etc
- carenze nell’addestramento specifico
- troppa confidenza nell’esperienza acquisita
- distrazioni, negligenze
2. Possibili aspetti legati alla sorveglianza sanitaria:
- stato di salute fisica o mentale alterato a causa di stress
- uso di alcuni farmaci
- abuso di alcool o droghe
3. Possibili carenze di natura organizzativa:
- scarse competenze gestionali
- carenze nelle competenze di soft-skills come leadership, comunicazione, negoziazione, problem solving
- carenze nell’organizzazione delle attività ordinarie
- lacune nell’organizzazione delle attività straordinarie
- mancanze nella gestione delle emergenze
Strumenti per l’analisi delle cause: il diagramma Ishikawa facilita e valorizza il coinvolgimento delle risorse umane
Tra i numerosi strumenti che sono oggi a disposizione di manager e tecnici impegnati nell’analisi delle cause dei problemi QHSE, la versione evoluta del diagramma di Ishikawa facilita e valorizza maggiormente il coinvolgimento delle risorse umane.
Esempio pratico di applicazione del diagramma Ishikawa: come si utilizza per l’analisi delle cause dei problemi QHSE e in quali ambiti è necessario il contributo HR
Attraverso un caso studio ormai familiare per i nostri lettori l’immagine sottostante mette in evidenza le macrocategorie d’analisi ove le risorse umane possono dare un importante contributo.
Sempre più HR, manager e tecnici lavorano insieme e scelgono SoftcareHSE per evitare che piccoli errori si trasformino in grandi incidenti QHSE
A seguito dell’analisi delle cause dei problemi QHSE sono necessari molteplici interventi correttivi in quanto raramente è solo una la causa del problema analizzato.
Il prezioso contributo delle risorse umane si traduce spesso nel colmare eventuali lacune e migliorare la gestione delle competenze e/o della sorveglianza sanitaria o agire con azioni di natura organizzativa.
Sempre più HR si affidano a SoftcareHSE – software gestione integrata qualità sicurezza ambiente – per avere una gestione snella, accurata e sempre aggiornata dei propri ambiti di competenza.
Se anche nella tua azienda la riduzione della gravità e frequenza degli incidenti QHSE fanno parte degli obiettivi strategici, consulta l’articolo Performance management: 6 passi per allineare motivazioni, competenze e contesto organizzativo con gli obiettivi strategici aziendali.