Modulo
BBS - Behavioral based safety
I punti di forza
Integrazione Softcare HSE
la APP è nativamente integrata con Softcare HSE: l’accesso è autorizzato con gli stessi profili utenti già definiti e gestiti da Softcare HSE; Tutti i “master data” del sistema Softcare HSE (dipendenti, organigramma, mansioni, utenti, etc…) sono nativamente disponibili anche nella APP. Gli eventi inseriti nella APP sono immediatamente visibili e disponibili anche in HSE e rendicontati nella reportistica di analisi.
Setup semplice
installazione semplice via QRCODE senza pubblicazione sugli store ufficiali Apple e Google. Al primo accesso viene chiesto se si vuole installare la APP sul telefono e da quel momento si accede come tutte le altre APP senza l’uso del browser.
Aggiornamento automatico
la tecnologia PWA garantisce di usare sempre l’ultima versione disponibile della APP senza l’obbligo di aggiornare periodicamente la APP dallo store. Quando la nuova versione della APP viene rilasciata nel cloud da Softcare è immediatamente disponibile a tutti gli utenti che l’hanno scaricata.
Foto e video
la APP consente di sfruttare le funzioni foto e video dello smartphone che vengono immediatamente inserite nella pratica applicativa gestita (esempio durante un AUDIT comportamentale)
Funzionalità del modulo
BBS - Behavioral based safety
Il modulo BBS (Behavior Based Safety) di Softcare HSE serve per digitalizzare in modo molto semplice i processi previsti per le segnalazioni comportamentali e per lo svolgimento di un audit comportamentale guidato da check-list.
La metodologia BBS prevede infatti di porre attenzione ai comportamenti del singolo operatore osservando con attenzione i comportamenti “sicuri” e quelli “a rischio” rafforzando in entrambi i casi l’importanza di quanto osservato.
SEGNALAZIONE COMPORTAMENTALE
Il processo di segnalazione comportamentale permette la definizione e configurazione a sistema di un “decalogo” (10 comportamenti imprescindibili) che sono le regole basilari che devono guidare le attività di tutti i collaboratori per lavorare in condizione di sicurezza.
Le 10 regole possono essere differenziate in base alla posizione organizzativa ed è possibile definire una parte di regole generali (che si applicano a tutti) ed una parte di regole specifiche che riguardano le singole aree o reparto.
Possono essere segnalati anche comportamenti diversi tramite il flag “altra regola”.
La segnalazione è sempre nominale ed il sistema consente di selezionare la persona osservata in modo semplice ricercando nella anagrafica ufficiale gestita in Softcare HSE. E’ possibile anche indicare persone di imprese terze in forma libera.
Nel sistema Softcare HSE è poi possibile gestire e chiudere tutte le segnalazioni aperte dalla APP anche eventualmente aprendo dei piani di azioni come avviene per molti altri eventi gestiti tramite Softcare HSE.
E’ disponibile inoltre un prezioso cruscotto per analizzare in forma grafica ed interattiva tutte le segnalazioni raccolte dalla APP.
AUDIT COMPORTAMENTALE
Il sistema permette di definire check-list di controllo diverse che verranno utilizzate dalla APP per svolgere l’audit comportamentale.
La differenziazione delle check-list è necessaria per specializzare gli aspetti da verificare in base alle diverse attività lavorative che devono svolgere gli operatori.
L’audit viene condotto direttamente nella APP installata sul proprio smartphone ed in fase di creazione viene chiesto di individuare la singola persona osservata (la BBS è sempre un processo personale). In base alla mansione dell’operatore selezionato il sistema propone solo le check-list che sono compatibili per la sua posizione organizzativa.
Richiedi informazioni
Argomenti del modulo BBS - BEHAVIORAL BASED SAFETY
- Lista di distribuzione
- Scattare una o più foto
- Findings e note finali
- Stampa PDF
- Gestione degli audit comportamentali in HSE
- Piramide di sicurezza
- Findings